Inizio del mese mariano a Beit Hanina | Custodia Terrae Sanctae

Inizio del mese mariano a Beit Hanina

Siamo assidui nella recita del Rosario sia nella comunità ecclesiastica sia nell’intimità delle nostre famiglie!”


Martedì 1 maggio 2007. Il Parroco fra Ibrahim FALTAS OFM, alla presenza di tantissimi parrocchiani giunti anche dalla città vecchia, ha celebrato con una solenne liturgia l’inizio del mese mariano, nel quartiere di Beit Hanina, alla periferia di Gerusalemme.

Il mese di maggio incoraggia a riflettere e a parlare in modo speciale della Vergine Maria, aiutandoci a riscoprire il ruolo di “funzione materna” che Maria svolge nella nostra vita.

Padre Ibrahim Faltas, ha invitato i fedeli a vivere questo mese mariano, certi che la Madonna continua ad essere “madre e maestra” di tutti i cristiani, in ogni tempo. Maria Vergine ha cooperato alla salvezza dell’uomo con libera fede e obbedienza. Ha detto il suo si in nome di tutta l’umanità: “per la sua obbedienza, è diventata la nuova Eva, madre dei viventi”.

Con il suo comportamento, Maria ricorda dunque a ciascuno di noi la responsabilità di accogliere il progetto divino sulla nostra vita. Obbedendo senza riserve alla volontà salvifica di Dio, manifestata nella parola dell’angelo, ella si pone come modello per coloro che il Signore proclama beati, perché “ascoltano la Parola di Dio e la osservano”. Il Parroco fra Ibrahim Faltas, ha ricordato anche la figura di San Giuseppe lavoratore, sottolineando come il lavoro dona dignità all’uomo e può condurci anche verso la via della santità. Nella storia della chiesa tanti santi erano infaticabili lavoratori!

Maggio, dunque, è il mese che naturalmente ci richiama alla comunione con la Madre che ci avvicina a Gesù. Maggio è il mese in cui, nelle chiese e fra le pareti domestiche, più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Dio l’omaggio della preghiera e dell’adorazione per mezzo di Maria, con la recita del santo rosario.

A Gerusalemme, terra ricca di testimonianze mariane, i fedeli gerosolimitani nutrono una profonda e dedita devozione alla Vergine Maria. In una solenne processione i fedeli si sono incamminati lungo le vie del quartiere di Beit Hanina, seguendo l’icona della Vergine Maria, che indica a tutti il cammino da seguire, e tutti come figli si sono stretti intorno alla “Mamma”, formando così un’unica famiglia, un’unica chiesa della comunità cristiana di Gerusalemme. Bambini, giovani famiglie, anziani, tutte le generazioni erano presenti alla processione e con la loro accorata preghiera e i canti mariani hanno reso vivida la processione, scaldando il cuore di tutti. La comunità parrocchiale si ritroverà tutti i giorni nella Chiesa di San Salvatore, per le celebrazioni mariane: la recita del Santo Rosario quotidiano precederà la liturgia della Santa Messa.


Salve, o Madre del mondo.
Tu sei la Madre del bell’Amore, Tu sei la Madre di Gesù fonte di ogni grazia, il profumo di ogni virtù, lo specchio di ogni purezza.
Tu sei gioia nel pianto, vittoria nella battaglia, speranza nella morte.
Quale dolce sapore il tuo nome nella nostra bocca, quale soave armonia alle nostre orecchie, quale ebbrezza nel nostro cuore! Tu sei la felicità dei sofferenti, la corona dei martiri, la bellezza delle vergini.
Tu sei il nostro tutto
Ti supplichiamo, guidaci verso l’incontro con tuo Figlio, Gesù. Amen.