Convegno dei formatori e animatori vocazionali della Custodia | Custodia Terrae Sanctae

Convegno dei formatori e animatori vocazionali della Custodia

Dal 17 al 24 febbraio 2008 si è tenuto - a Roma e ad Assisi - il terzo Convegno dei Formatori e Animatori Vocazionali della Custodia di Terra Santa. Organizzato dal Consiglio di Formazione e Studi si è avvalso della collaborazione di fra Bruno Varriano, Animatore Vocazionale Custodiale e per l’Europa. Vi hanno partecipato 18 frati: il Segretario per la Formazione e Studi, il Moderatore per la Formazione Permanente, i Maestri di formazione, il Decano della Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia, gli Animatori Custodiali e Regionali per le Vocazioni, e alcuni frati che collaborano nella pastorale vocazionale.

Il Convegno si è aperto Domenica 17 febbraio con una giornata di ritiro a Fontecolombo, animata da fra Angelo Ferro, Guardiano di quella fraternità. La prima parte del Convegno si è tenuta a Roma (18 - 20 febbraio) nella Pontificia Università Antonianum, in un’aula che il Rettore Magnifico fra Johannes Baptist Freyer ci ha gentilmente messo a disposizione. I partecipanti hanno ascoltato le relazioni del Dr. Mario Becciu, Psicologo Clinico e Direttore del Centro di Psicologia Preventiva, sul tema “Sanità psichica e vita religiosa”. Durante la permanenza a Roma i partecipanti sono stati ospitati in Delegazione di Terra Santa, accolti fraternamente da fra David Maria Jaeger, Delegato Custodiale per l’Italia, e fra Gianfranco Pinto Ostuni.

Gradito e fruttuoso l’incontro con il Ministro Generale al termine del quale abbiamo pregato insieme i vespri e che si è concluso con la cena in Delegazione.

Le celebrazioni eucaristiche sono state presiedute l’una da fra Johannes Baptist Freyer, Rettore Magnifico della PUA, e il giorno seguente da fra David Maria Jaeger.

Il pomeriggio di Mercoledì 20, i partecipanti si sono trasferiti ad Assisi, accolti dalle Suore Francescane Missionarie di Maria, a Santa Maria degli Angeli, per la seconda parte del Convegno. Il tema: “Lo studio del francescanesimo nelle diverse tappe della formazione”, è stato svolto da fra Noel Muscat, Segretario Custodiale per la Formazione e gli Studi.

Il Padre Custode, fra Pierbattista Pizzaballa, ha trascorso un’intensa giornata di lavoro, giovedì 21, toccando negli incontri con i partecipanti tutti i temi riguardanti la formazione, gli studi e l’animazione vocazionale.

Le giornate ad Assisi sono state anche caratterizzate dalle visite e dalle celebrazioni eucaristiche nei santuari della Porziuncola, San Damiano, Santa Chiara e San Francesco. A San Damiano i partecipanti hanno incontrato i novizi, tra i quali si trova anche fra Ulises Zarza, novizio della Custodia.

Sabato 23, la conclusione del Convegno al convento/santuario de La Verna, dove si è tenuta la riunione del Consiglio per la Formazione e gli Studi, al fine di concludere i lavori sulla “Ratio Formationis Custodiæ”, che sarà presentata per l’approvazione prima dell’estate. Domenica 24 febbraio si è tenuta la riunione del Consiglio degli Animatori Vocazionali, e poi la verifica del Convegno.

La Messa nella cappella delle Stimmate ha concluso questo momento forte nella vita di coloro che lavorano come formatori e animatori vocazionali in Custodia.

Il Convegno è un’occasione unica di incontro tra tutti i formatori e animatori vocazionali, specialmente con quelli che lavorano fuori dal “centro”, in Siria, Libano e Giordania, a Washington, e a Buenos Aires.

Fra Noel Muscat ofm