La scuola è finita | Custodia Terrae Sanctae

La scuola è finita

Sabato 26 maggio. Gli allievi dell’ultimo anno del Liceo di Terra Santa di Gerusalemme hanno degnamente festeggiato la loro graduation. Seguendo una tradizione anglosassone, indossando la cappa, sono entrati nel salone dell’Immacolata dove i loro familiari, gli amici, il corpo insegnanti e il direttore, fra Abdel Masih F. FAHIM OFM, li hanno calorosamente accolti per festeggiare questo giorno che segna la fine del loro ciclo scolastico. Una celebrazione simile ha luogo in tutti gli istituti scolastici della Custodia. Il Vicario custodiale, fra Artemio VITORES, ha evidenziato con la sua presenza, la sollecitudine dei francescani per le loro Scuole. La Custodia infatti ha e dirige otto Scuole in Terra Santa (Palestina ed Israele), una in Giordania, una in Libano, una a Cipro e una in Argentina.

Per gli Istituti di Terra Santa è suonata l’ora delle vacanze scolastiche. Gli alunni degli ultimi anni si preparano al Tawjiyè, (l’equivalente della nostra Maturità). Gli alunni più piccoli sono dispensati dal recarsi nelle aule, dove il caldo crescente non favorisce la concentrazione…

La scuola riprenderà alla fine di agosto-inizio settembre. I professori continuano tutto il mese di giugno il loro lavoro pedagogico, correggendo i compiti, o preparando già il prossimo rientro.

Quest’anno fra gli alunni festeggiati sabato si trovava anche un frate francescano, Ibrahim ABU-NAFFÁ. Egli, già in possesso di una maturità tecnica, ha voluto conseguire la maturità necessaria a proseguire il suo corso di formazione francescana (filosofia e teologia). È stato vivamente applaudito dai giovani frati dell’ordine. La nostra preghiera lo accompagni durante le settimane d’esami che si avvicinano.

MAB