La Curia Custodiale, con a capo il Custode di Terra Santa, raggruppa tutti i servizi della Custodia di Terra Santa permettendole, ovunque essa sia presente, di vivere la sua vocazione d’accoglienza dei pellegrini, di servizio ai poveri, di pastorale locale, di custodia e vita liturgica dei Luoghi Santi. Rappresenta tutti i frati, sia nella vita ecclesiale locale, sia nei confronti degli Ordinari Cattolici di Terra Santa, sia attraverso le relazioni ecumeniche e il dialogo con le altre religioni. Inoltre, centralizza i servizi finanziari, di assistenza sociale e di comunicazione (6 riviste, una tipografia, un centro di produzione multimediale, un centro d’informazione cristiana e un sito internet), tutti i servizi amministrativi riguardanti i frati (dalla formazione alle nomine, passando per le pratiche per ottenere i visti). La Curia mantiene i rapporti con la Curia Generale dell’Ordine Francescano e con ogni convento della Custodia di Terra Santa in Medio Oriente (Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Palestina, Siria) e quelli nel mondo posti sotto la sua diretta giurisdizione (Argentina, Grecia, Italia, Spagna, Stai Uniti) e con i 66 Commissariati e i 31 Vice Commissariati di Terra Santa presenti in 51 Nazioni.
Se le cerimonie religiose e ufficiali danno ai componenti della Curia un aspetto molto solenne, nel quotidiano essa lavora al servizio delle realtà della Terra Santa e all’accoglienza dei pellegrini. Negli ultimi anni i diversi membri della Curia e altri frati o laici, delegati a questa mansione, hanno accolto migliaia di pellegrini a San Salvatore, illustrando la realtà della Custodia, il suo operato in Terra Santa e trasmettendo la "Grazia" dei Luoghi Santi in cui affondano le radici spirituali cristiane.
Il Custode della Terra Santa, Guardiano del Santo Monte Sion e del Santissimo Sepolcro di NSJC, è il Ministro Provinciale (cioè il superiore) dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente. Egli ha giurisdizione sui territori di Israele, Palestina, Giordania, Libano, Egitto (parzialmente), Cipro e Rodi senza contare le numerose case (Commissariati) in varie parti del mondo (vale la pena di nominare quelli di Washington, Napoli e Buenos Aires).
Il Custode della Terra Santa, Guardiano del Santo Monte Sion e del Santissimo Sepolcro di NSJC, è il Ministro Provinciale (cioè il superiore) dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente. Egli ha giurisdizione sui territori di Israele, Palestina, Giordania, Libano, Egitto (parzialmente), Cipro e Rodi senza contare le numerose case (Commissariati) in varie parti del mondo (vale la pena di nominare quelli di Washington, Napoli e Buenos Aires).
La funzione principale del Custode, oltre ad animare la vita dei frati, è di coordinare e indirizzare l’accoglienza dei pellegrini che arrivano in Terra Santa in pellegrinaggio e preghiera ai sacrari della nostra Redenzione. Tale compito è stato trasmesso dalla Santa Sede più di 600 anni fa. Il termine usato a quei tempi per indicare quest’iniziativa era "custodia" dei luoghi sacri da cui derivavano i termini ancora in uso “Custodia” e “Custode”.
Storicamente il primo e più importante ruolo del Custode è stato quello di ricevere i pellegrini al Santo Sepolcro, offrendo loro gli spazi e la possibilità di pregare dando ospitalità anche a coloro che non possono permettersi sistemazioni costose. Allo stesso tempo ai pellegrini è offerta la possibilità di trovare frati pronti a riceverli, ascoltarli ed assisterli spiritualmente.
Tutti i santuari Cristiani cattolici sono sotto la sua giurisdizione. Egli si assicura che sia offerto il necessario supporto per officiare le funzioni liturgiche nei Luoghi Sacri. Un’ altra missione che il Custode intraprende in forza del suo ufficio è di coordinare le notizie sulla Terra Santa ed infondere nei Cristiani del mondo il desiderio della "cura amorevole" per questi luoghi: scavi archeologici nei luoghi sacri, pubblicazione di diari di antichi pellegrinaggi e soprattutto gli studi della Bibbia attraverso geografia e storia degli stessi posti in cui gli eventi hanno avuto luogo. Per questo motivo la Custodia ha istituito lo Studio Biblico Francescano, la FAI, la Franciscan Printing Press, tutte queste attività dipendono principalmente dal Custode che con l'aiuto di altri frati si impegna a trovare benefattori che sostengano queste iniziative.
Un altro importante compito del Custode è di prendersi cura e sostenere, in accordo con la chiesa locale, la presenza Cristiana in Terra Santa con varie iniziative, tra cui si possono menzionare scuole e parrocchie.
Tutte queste iniziative richiedono chiaramente non solo il sostegno morale dei Cristiani di tutto il mondo, ma anche quello economico.
È per questa ragione che durante i secoli vari "Commissariati della Terra Santa" furono insediati in buona parte del mondo per promuovere la consapevolezza al riguardo della vita dei frati in Terra Santa e allo stesso tempo per raccogliere fondi per aiutare a sostenere il lavoro della Custodia. Tutti questi Commissariati dipendono direttamente dal Custode.
Data l’importanza del ruolo del Custode, egli non è eletto come tutti gli altri Ministri Provinciali dell’Ordine. Egli è nominato direttamente dalla Santa Sede dopo una consultazione con i frati della Custodia e la presentazione fatta dal Governo generale dell’Ordine.
In Terra Santa la figura del Custode è considerata come quella di una delle principali autorità religiose Cristiane. Egli, insieme al Patriarca Greco Ortodosso e a quello Armeno, è responsabile dello "Status quo", un insieme di consuetudini che regolano la vita in alcuni santuari, tra gli altri il Santo Sepolcro e la Natività di Betlemme.
Il Padre Custode di T. S. fa parte dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici della Terra Santa.
Il Vicario di Terra Santa fa parte della Curia Custodiale. Supporta in tutto il ruolo del Custode e, in sua assenza, presiede ad uffici e incarichi che spetterebbero a quest’ultimo. In caso il ruolo del Custode fosse vacante è il Vicario che convoca, entro 15 giorni, il Discretorio custodiale incaricato di procedere ad una nuova elezione.
Membro della Curia è il Segretario di Terra Santa. Egli è anzitutto al servizio di tutti i meccanismi della Custodia, fra i quali, in primo luogo, il Discretorio. È lui che prepara l’ordine del giorno delle riunioni dei Discreti, redigendone in seguito i verbali e vegliando sull’attuazione delle decisioni prese. Assicura l’insieme della corrispondenza della Custodia con la Chiesa universale, con la Chiesa locale di tutte le confessioni e riti, con l’Ordine francescano e i Commissari di Terra Santa, e, infine, con tutti i frati, secondo le necessità di servizio. S’interessa, inoltre, della maggior parte degli affari amministrativi della Custodia.
A capo dei servizi finanziari della Custodia viene eletto l’Economo, impiegato nella gestione delle spese e delle entrate sotto la guida del Discretorio e in nesso con i Commissari di Terra Santa. Svolge, inoltre, l’ufficio di coordinatore del personale e dell’Opera delle case e dei suoi affitti, intervento che sostiene i cristiani locali con l’assegnazione di abitazioni di proprietà della Custodia e costruite con le offerte a favore della Terra Santa provenienti da tutto il Mondo.