Conventi
Santuari
Contatti
Faq
Dona ora

Continuiamo a confidare nel Signore

Festa di S. Antonio

2025-06-13

Gerusalemme - San Salvatore

Sap 7,7-14; Sal 39; Ef 4,7.11-15; Mc 16,15-2

1. Carissimi fratelli (e sorelle),

il Signore ci dia pace!

Questo saluto e questa invocazione di pace risuona particolarmente necessaria nel momento che ci troviamo a vivere, proprio perché quest’anno mentre celebriamo la solennità del nostro Patrono s. Antonio ci troviamo di nuovo in mezzo ad una guerra insensata, frutto della lussuria bellica di chi non ha alcun interesse per la vita dei suoi simili.

2. In questo contesto serve a poco discutere, serve a poco disperarsi e serve molto pregare. Come cristiani non chiediamo il coraggio degli eroi, ma la fede dei figli che sanno di non venire mai abbandonati dal Padre. Lungo la nostra storia di otto secoli s. Antonio ci è sempre stato accanto come patrono e protettore, ci è stato accanto in modo particolare nei momenti di pandemia e di guerra, quando la nostra vita e la nostra missione erano in pericolo, e ha sempre interceduto per noi presso Dio.

3. In questo momento siamo di nuovo in pericolo. Sperimentiamo il silenzio del mondo, sperimentiamo l’inefficacia della diplomazia, sperimentiamo l’insufficienza della politica, sperimentiamo la parzialità della comunicazione, sperimentiamo la distorsione ideologica della verità.

4. In questo contesto confidiamo ancora nell’efficacia della preghiera, nella bontà misericordiosa di Dio che ci ha creati per la vita, la comunione fraterna e la beatitudine. Per questo motivo, ancora una volta rinnoviamo il nostro voto a s. Antonio, perché ci protegga come già ci ha protetti in passato e perché protegga la gente di questa terra e perché ci doni la grazia, passata anche questa ora di tenebra, di portare avanti la nostra missione.

5. Per questo ci è di grande consolazione soprattutto il vangelo che abbiamo appena letto, che la liturgia applica alla festa di s. Antonio, ma che noi dobbiamo sentire vero per ciascuno di noi. Ciò che Gesù ha promesso ai suoi Apostoli vale anche per noi che siamo missionari del suo vangelo: “Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno” (Mc 16,17-18).

Ed ora rinnoviamo insieme il voto della Custodia di Terra Santa a s. Antonio.

Preghiera a S. Antonio

O glorioso sant’Antonio, ci siamo raccolti intorno a te in questo tempo in cui ancora una volta la guerra mette in pericolo la nostra vita e la nostra missione. Ti ringraziamo umilmente della protezione con cui, insieme al serafico Padre san Francesco, hai sempre beneficato questa Custodia e i suoi membri.

La Custodia di Terra Santa, o amabile sant’Antonio, si riconosce debitrice a te e al serafico Padre, del bene che ha potuto operare nel corso dei secoli, sia per la salute delle anime, che per la conservazione dei Luoghi della nostra Redenzione. Di tutto rendiamo umili grazie a Dio, e a te che per noi hai interceduto.

Continua, o caro nostro Patrono, a spargere su di noi quelle benedizioni che tu attingi dal Cuore amabilissimo di Gesù Bambino, amorevolmente posto fra le tue braccia. Ottienici da lui che noi, consapevoli dell’alto onore di essere stati scelti per custodire la Culla e la Tomba di Gesù, ci sforziamo sempre di corrispondervi degnamente.

E noi, o gran Santo, con tutta la gratitudine del nostro cuore, ci affidiamo nuovamente a te: così hanno fatto lungo i secoli i nostri padri; così il sommo Pontefice ha voluto che noi facessimo, quando ti ha proclamato e costituito speciale Patrono della Custodia di Terra Santa. Amen.

___________________________________________

Prayer to St. Anthony

O glorious Saint Anthony,

gathered around you in this time when war once again threatens our lives and mission. We humbly thank you for the protection you – together with our Seraphic Father Saint Francis – have always bestowed upon this Custody and its members.

Beloved Saint Anthony, the Custody of the Holy Land acknowledges its debt to you and our Seraphic Father for the good it has accomplished through the centuries: for the salvation of souls and the preservation of the Places of our Redemption.
For all this, we render humble thanks to God,
and to you who have interceded for us.

Continue, O dear Patron, to pour upon us those blessings you draw from the most loving Heart of the Child Jesus, tenderly held in your arms.
Obtain for us from Him that we,
conscious of the great honor of being chosen to guard the Cradle and Tomb of Jesus,
may always strive to prove worthy of this calling.

And we, O great Saint, with all the gratitude of our hearts, entrust ourselves anew to you: as our fathers did throughout the centuries; as the Supreme Pontiff willed when he proclaimed and established you as special Patron of the Custody of the Holy Land.

Amen.

 

< Torna a tutti i Documenti del Custode
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Subscription Form IT

@custodiaterraesanctae

© 2024 Custodia Terrae Sanctae | CF: 02937380588 |
Privacy Policy
-
magnifiercrosschevron-down