Il rettore dell'università Antonianum incontra gli studenti dello studio teologico di Gerusalemme | Custodia Terrae Sanctae

Il rettore dell'università Antonianum incontra gli studenti dello studio teologico di Gerusalemme

Il Rettore dell’Università Antonianum incontra gli studenti dello Studio Teologico di Gerusalemme

Lunedì 18 Aprile il Rettore della Pontificia Università Antonianum, fr. Johannes Freyer, ha incontrato a San Salvatore gli studenti della Studio Teologico di Gerusalemme, comprendente il biennio filosofico e il quadriennio teologico. Si tratta di un evento abbastanza significativo in quanto il 18 gennaio scorso la Congregazione dell’Educazione Cattolica aveva comunicato al nostro Ministro Generale e Gran Cancelliere la concessione del titolo di “Università Pontificia” al “Pontificio Ateneo Antonianum” da parte del Sommo Pontefice. Ad accompagnare il Rettore c’era il Padre Chrupcala che ha introdotto l’incontro presentando prima la realtà dello Studio e quindi, a noi studenti, l’illustre ospite con alcuni dati biografici.

Fr. Johannes Freyer è il primo Rettore Magnifico della Pontificia Università “Antonianum”.
Johannes Baptist (Hans Jürgen) Freyer, OFM, è nato a Waldshut (Baden) in Germania il 13 luglio 1953. All’età di 24 anni è stato accolto tra i Frati Minori nella Provincia dei “Tre Re Magi” di Colonia. Ha emesso la prefessione perpetua nel 1982 ed è stato ordinato presbitero il 12 marzo 1983.
Prima dell’ingresso nell’Ordine, Fr. Johannes ha ottenuto la licenza in scienze bancarie dalla Industrie-und Handels-Kammer di Wuppertal. In seguito, dal 1978 al 1982, ha frequentato i corsi di filosofia e teologia, prima a Lucerna e quindi a Bonn, conseguendo il Baccalaureato in teologia.
A Roma dal 1984 al 1989, presso l’Istituto di Spiritualità Francescana del Pontificio Ateneo “Antonianum”, ha prima ottenuto la Licenza in teologia e quindi il Dottorato in Spiritualità. Rientrato in Germania, dal 1995 al 2000 ha frequentato la Facoltà di teologia dell’Università di Trier, ottenendo la libera docenza in dogmatica e storia del dogma presso la stessa facoltà.
Nella Provincia dei “Tre Re Magi” di Colonia ha ricoperto vari uffici: Formatore dal 1991 al 1995, Definitore provinciale e responsabile della Formazione permanente dal 1992 al 1995. Nello stesso periodo ha fatto parte della commissione scientifica della Missionszentrale der Franziskaner. La Santa Sede lo ha nominato Assistente della Federazione delle Clarisse di lingua tedesca dal 1992 al 1998. Dal 1996 ha insegnato come Professore invitato presso la Facoltà teologica del PAA di Roma. Nel 1997 si è trasferito a Grottaferrata, presso il Collegio S.Bonaventura come Professore e Ricercatore del Pontificio Ateneo “Antonianum” e nel 1999 viene nominato “Professore aggiunto” presso la Facoltà di teologia. Dal 2000, riconfermato nel 2004, dirige la Sezione “Pensiero Francescano” del Centro scientifico di Grottaferrata. Il 19 luglio 2003 fu nominato Professore straordinario.
Il 16 febbraio 2005 la Congregatione “de Instituzione Catholica” lo ha nominato Rettore della Pontificia Università “Antonianum” in Roma e prende possesso del nuovo incarico il 9 marzo 2005, divenendo il primo Rettore Magnifico della neo eretta Pontificia Università “Antonianum”.

Dopodichè il Padre Rettore ha preso la parola illustrando esaurientemente il presente della neo eletta Università, elencando le diverse istituzioni ad essa connesse in tutto il mondo, nel continente americano, in Asia, in Europa e anche in Africa. P. Johannes ha poi sottolineato con forza l’importanza della Facoltà di Scienze Bibliche della Flagellazione all’interno dell’Antonianum e in rapporto alla concezione francescana dello studio, in quanto lo studio della Sacra Scrittura rappresenta, storicamente, il “nocciolo duro” degli studi francescani e in un certo senso il cuore di ogni studio che voglia dirsi pienamente francescano, in quanto è la Sacra Scrittura che fonda anche ogni sapere di carattere filosofico e teologico. Il Rettore ha anche auspicato che le autorità accademiche di Roma sappiano in futuro apprezzare e valorizzare meglio la consolidata realtà della Flagellazione.
Dopo questa prima ampia presentazione il P. Freyer è passato a delineare le nuove iniziative dell’Antonianum in particolare nel campo dell’ecumenismo; dell’impegno per la pace e il dialogo, per la giustizia e l’integrità del creato; nel settore spirituale e psico-pedagogico e della preparazione dei futuri formatori dell’Ordine dei Frati Minori.
Il Magnifico Rettore ha poi voluto sentire noi studenti per comprendere meglio la nostra realtà, ma anche per accogliere eventuali suggerimenti e desideri. Vi sono quindi state delle domande in relazione alla questione del riconoscimento dei titoli accademici rilasciati dagli istituti superiori pontifici presso gli Stati nazionali. Altre domande sono state poste in relazione all’impegno della neo eletta Università nel campo del dialogo e dell’ecumenismo.
Si sono anche affrontati argomenti piu’ tecnici ma sempre importanti, come la questione della strutturazione del sistema dei crediti e del suo riconoscimento presso altre istituzioni accademiche europee.
Infine sono giunte domande altrettanto importanti relative all’aggiornamento delle biblioteche (sia della sede centrale di Roma che di quella dello Studio Teologico di San Salvatore) e alla formazione didattica del corpo docente.

Ringraziamo veramente di cuore il Magnifico Rettore per il tempo che ha voluto dedicarci e soprattutto per la passione che prova per il suo lavoro di studioso e Rettore, passione che bene traspariva dalle sue parole. Nel salutarlo gli auguriamo di poter raccogliere frutti abbondanti nel suo nuovo e impegnativo lavoro come Rettore.
Grazie ancora P. Johannes e... torni a trovarci!

Fr. Oscar M. Marzo
(rappresentante biennio filosofico)