Un gruppo di quasi 300 giovani Arabo - Cristiani dalla diocesi Latina di Gerusalemme | Custodia Terrae Sanctae

Un gruppo di quasi 300 giovani Arabo - Cristiani dalla diocesi Latina di Gerusalemme

Un gruppo di quasi 300 giovani arabo-cristiani dalla diocesi latina di Gerusalemme ha partecipato alla XX GMG 2005 a Colonia (10-22 agosto).

I partecipanti provenivano dalla Palestina, Israele e dalla Giordania. Da Gerusalemme hanno partecipato 38 giovani guidati da fra Gabi Kalak, inoltre erano presenti fra Firas della parrocchia di Gerico e fra Badia. I giovani sono partiti per la Germania divisi in due gruppi. Gli israeliani e i gerosolimitani sono partiti da Tel Aviv, i palestinesi e i giordani da Amman.

Una accoglienza amichevole e generosa è stata organizzata nella zona di Ausburgo, dopo una veloce visita a Monaco. I giovani sono rimasti presso le famiglie e le parrocchie per 5 giorni dal 10 agosto.

Al termine c'e stata una Messa solenne e festival nella città di Ausburgo. Dal 15 d’agosto si sono trasferiti a Neuss nelle vicinanze di Colonia, dove li aspettava un alloggio in una scuola e dove hanno partecipato alla catechesi in arabo fatta dai vescovi del Medio Oriente. Erano presenti il Patriarca Michele e il vescovo Marcuzzo.

La visita alla Cattedrale, che conserva le reliquie dei re magi è stata molto emozionante. Il luogo occupato dal gruppo a Marienfeld dove si svolgeva la veglia e la Messa finale, era vicino all’altare anche se non al centro.

Per fortuna la notte è trascorsa senza pioggia, bastava il freddo e la rugiada. I ragazzi sono tornati con molta allegria, arricchiti dall’esperienza di sentirsi parte di una Chiesa giovane e molto più grande di quella minoranza cristiana che conoscono in Terra Santa.

Un giovane del gruppo ha avuto il privilegio di stare a mensa col Santo Padre e una ragazza faceva parte del forum e quindi è stata sia presso l'altare, sia sulla barca col Papa quando era arrivato sul Reno.