Ordinazione sacerdotale nel convento di Terra Santa a Washington | Custodia Terrae Sanctae

Ordinazione sacerdotale nel convento di Terra Santa a Washington

Domenica 22 ottobre. Il vescovo coadiutore di Gerusalemme, S. E. Mons. Fouad Twal ha conferito il sacramento dell’Ordine al diacono fra Jacob-Matthew Smith della Custodia di Terra Santa. La cerimonia di ordinazione si è svolta nella chiesa del commissariato di Terra Santa nella capitale statunitense. Numerosi familiari del diacono, fedeli e amici hanno partecipato alla celebrazione, insieme con il Custode Pierbattista Pizzaballa, frati della comunità e presbiteri provenienti da varie famiglie religiose residenti a Washington.

Nell’omelia, Mons. Fouad Twal rivolgendosi all’ordinando, ha detto, fra l’altro: “Considera bene la tua promozione nella Chiesa Madre di Gerusalemme. Considera la tua responsabilità come collaboratore della diocesi di Gerusalemme. È un grande onore e una grande responsabilità. Ogni sacerdote o religioso è stato chiamato a condividere la Croce di Cristo. Molto di più quelli che servono nella Custodia di Terra Santa. Questa è una vocazione speciale che richiede il carisma particolare di accettare la croce, di amarla e di prenderla sul serio, secondo le parole del Signore: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”” (Mt 16,24). Il futuro patriarca latino di Gerusalemme ha incoraggiato fra Jacob: “Celebrando la morte e risurrezione del Signore, che si è compiuta a Gerusalemme, cerca di morire al peccato e di essere sempre nella grazia della nuova vita in Cristo. Non temere! Non sei da solo in questa missione. I tuoi fratelli della Custodia, anche questi del convento di Washington, numerose religiose francescane, i tuoi amici ti presentano oggi al Signore nelle loro preghiere. Vogliono oggi assicurarti delle loro preghiere e del loro amichevole sostegno”.

Alla Santa Messa è seguito un rinfresco per lo scambio degli auguri e un festoso pranzo nella St. Francis Hall, al quale hanno partecipato parenti e amici di p. Jacob.

Ecco il profilo del novello sacerdote: fra Jacob-Matthew Smith, statunitense, è nato a Monroe nello Stato di Louisiana il 15 novembre 1949. È il secondo di una famiglia di quattro fratelli e tre sorelle. Prima di entrare nella comunità dei frati minori nella Custodia di Terra Santa aveva studiato all’Università di Mississippi del Sud e in seguito era entrato nel Corpo dei Marines, dove trascorre venti anni della sua vita lavorando come incaricato delle public relations. Dopo essersi ritirato nel 1989 ha lavorato nell’ospedale di Gulfport. Padre Jacob ha conseguito il Master’s Degree in teologia nello Spring Hill College di Mobile in Alabama nel 2000 e il Sacred Bachelor in teologia (STB) nel Dominican House of Studies a Washington nel 2006. È frate francescano della Custodia di Terra Santa dal 2000. Ha scelto la vita francescana dopo il suo pellegrinaggio nella Terra di Gesù nel 1999. Da sacerdote prevede di continuare a occuparsi delle vocazioni, svolgendo il lavoro pastorale con i giovani affascinati dalla vita religiosa, francescana in particolare. Afferma che Dio lo chiamò nel 1995 e le esperienze degli ultimi anni gli hanno confermato che “la scelta della sequela di Cristo nella via sacerdotale è stata una decisione giusta e voluta dal Signore. I miei studi e il servizio pastorale sono andati bene”.