Il Presidente della Polonia visita la Basilica della Risurrezione | Custodia Terrae Sanctae

Il Presidente della Polonia visita la Basilica della Risurrezione

Dal 10 al 13 settembre, il Presidente della repubblica Polacca, Lech Kaczynski, ha compiuto una vista ufficiale in Israele e nei Territori dell’Autonomia Palestinese. È stata la prima visita di un Capo di Stato dalla fine della guerra nel sud del Libano, tra l’esercito israeliano e le forze di Hezbollah. Il Presidente ha incontrato i responsabili del governo israeliano e di quello palestinese. I commentatori valutano questa visita un importante contributo per il ristabilimento della pace nella regione.

Il Signor Presidente e sua moglie, cattolici praticanti, hanno visitato la basilica del Santo Sepolcro e hanno pregato al Calvario e sulla Tomba del Risorto. Sono stati ricevuti e accompagnati dai padri francescani di origine polacca, fra Wladyslaw Brzezinski e fra Jerzy Kraj.

La coppia presidenziale ha voluto anche incontrare i connazionale che, come missionari e missionarie, lavorano in Terra Santa. L’incontro è avvenuto durante un pranzo a Dom Polski, dalle Suore di Santa Elisabetta in Città nuova.

La sera di domenica 10 settembre, al cimitero latino del Monte Sinai, nel settore dove sono raggruppate le tombe di 87 polacchi, in maggioranza soldati della seconda guerra mondiale e loro familiari, il Presidente, con la moglie e tutto il suo seguito, hanno partecipato commossi alla preghiera per i defunti. Il Presidente ha inaugurato un monumento commemorativo di tutti i Caduti. Dopo la cerimonia – animata dai padri francescani, a cui hanno assistito numerosi rappresentanti della comunità polacca di Terra Santa - il Presidente Kaczynski ha preso visione dei lavori di restauro dei sepolcri che interesserà tutta l’area delle tombe polacche. La visita si è conclusa con un momento di sosta e di preghiera accanto alla tomba di Oskar Schindler.