Il Custode di Terra Santa conferisce la Croce del Pellegrino | Custodia Terrae Sanctae

Il Custode di Terra Santa conferisce la Croce del Pellegrino

27 giugno 2006: Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, ha conferito la Croce del Pellegrino a Sua Ecc.za don Josè Maria Ferrè de la Peña, Console generale della Spagna a Gerusalemme.

La cerimonia si è svolta nel convento di San Salvatore, sede centrale della Custodia francescana di Terra Santa, al termine del pranzo che la Comunità ha offerto all’illustre ospite. Don Josè Maria era accompagnato dalla moglie, la signora Jumanah: ambedue hanno apprezzato la cucina del convento e, soprattutto, l’amicizia e l’affetto di tanti fratelli francescani che vivono in questo ambiente internazionale. Il p. Artemio Vitores, spagnolo, vicario custodiale, ha presentato il signor Console e la sua sposa, e p. Jerzy Kraj, guardiano del convento, ha fatto gli onori di casa dando ad essi il benvenuto.

La Croce del Pellegrino è una decorazione pontificia creata da Papa Leone XIII il 2 maggio 1901. Porta incisi i Luoghi Santi più importanti e vogliono ricordare al pellegrino l’amore e la preoccupazione per questi Luoghi della nostra redenzione. I francescani di Terra Santa hanno voluto, con questa decorazione, ringraziare il signor Console generale della Spagna – che è in procinto di lasciare il Paese – per l’amicizia verso i figli di san Francesco, per la sua sensibilità verso i Luoghi Santi e la sua preoccupazione concreta verso i cristiani che vivono nel paese di Gesù.

La Croce del Pellegrino ricorderà a don Josè Maria il dovere di attenzione e di amore che ogni cristiano deve nutrire per la Terra della nostre radici cristiane.

AV