Festa di San Giacomo Apostolo in Giaffa di Nazaret | Custodia Terrae Sanctae

Festa di San Giacomo Apostolo in Giaffa di Nazaret

In modo del tutto particolare Giaffa di Nazaret celebra ogni anno, il 25 luglio, la festa di San Giacomo Apostolo a motivo della tradizione che vuole l'apostolo originario del luogo.

Il vangelo (Mt 4,21) ce lo presenta, con il fratello Giovanni e con il padre Zebedeo, pescatore a Cafarnao. Nel corso dei secoli, tuttavia, in un primo tempo Shefaram (Shefa Amr) e poi Giaffa di Nazaret (Yafa,Yafia) si sono riservato l'onore di aver dato i natali all'apostolo patrono della Spagna. Sul punto più alto della vivace cittadina s'innalza una piccola cappella edificata nel 1886 con le offerte di benefattori spagnoli. Un nutrito gruppo di cristiani locali, guidati dal loro pastore Abuna Louis Hazboun, all'ombra di un grande albero ha celebrato una gioiosa eucaristia insieme ai francescani del convento dell'Annunziazione di Nazaret. Presiedeva il parroco francescano di Nazaret, padre Maroun Younan. Preghiere e canti religiosi tradizionali in lingua araba hanno scandito la celebrazione.

Al termine della messa, si sono aperte le scatole di dolci e i partecipanti si sono scambiati auguri e felicitazioni. Non è tutto finito qui, tuttavia, dal momento che prima di lasciarsi tutti si sono dati di nuovo appuntamento per il giorno seguente, festa dei Santi Gioacchino ed Anna, i genitori della Vergine Maria, nella vicina Sefforis, da dove si crede appunto che questi provenissero, In Terra Santa i personaggi biblici e altre tradizionali figure della nostra fede sono considerati famigliari e come di casa propria.

E.A.