Esequie di mons. Jean-Baptiste Gourion | Custodia Terrae Sanctae

Esequie di mons. Jean-Baptiste Gourion

Martedì 28 Giugno ad Abu Gosh, presso l’Abbazia benedettina olivetana di S. Maria della Resurrezione, si sono tenute le esequie di Mons. Jean-Baptiste Gourion OSB, Abate e Vescovo ausiliare di Gerusalemme per i cattolici di espressione ebraica e fondatore della stessa abbazia.

La solenne celebrazione, in francese ed ebraico, è stata presieduta dal Patriarca Latino di Gerusalemme Sua Beatitudine Michael Sabbah. Insieme al Patriarca hanno concelebrato il Card.

Cottier e il Card. Martini, Mons. Sambi, Mons. Bahtish, Mons. Marcuzzo, Mons. Salim, Mons. Melchi, l’Abate di Monte Oliveto Maggiore Mons. Tiribilli, l’Abate Lindemann dell’Hagia Sion e l’Abate Sauma dei Trappisti di Latroun. Ha presso parte alla concelebrazione il Custode di Terra Santa, P. Pierbattista Pizzaballa, accompagnato da una rappresentanza della fraternità di S. Salvatore di Gerusalemme. Hanno concelebrato inoltre diverse decine di sacerdoti.

Alle esequie hanno partecipato non solo numerosi fedeli di espressione ebraica di Gerusalemme, Beer Sheva, Tel Aviv, ma anche religiosi e religiose proveniente da tutta la Terra Santa. Vista l’alta affluenza di fedeli all’esterno dell’Abbazia era stato allestito un maxi-schermo per permettere una piu’ agevole partecipazione alla liturgia.

L’omelia è stata tenuta in francese dal Card. George Cottier O.P., teologo ufficiale del Santo Padre.
Al termine della liturgia c’è stata la tumulazione delle spoglie mortali di Mons. Gurion all’interno dell’area della stessa Abbazia.