Seconda marcia francescana in Siria | Custodia Terrae Sanctae

Seconda marcia francescana in Siria

Estate 2006. “Con Francesco impariamo ad essere strumenti per la pace“: è il tema della seconda marcia francescana che – incoraggiati dalla positiva esperienza dello scorso anno – abbiamo riproposto e compiuto in Siria. Hanno camminato insieme 65 giovani, accompagnati in questo cammino dai frati francescani: fra Bassam Zaza, fra Ibrahim Sabbagh, fra Rami Asakrieh, fra Fadi Azar, nonché da fra Rami Petraki e da fra Firas Lutfi, con la partecipazione di alcune suore, francescane e di altre congregazioni. I giovani provenivano da diverse regioni della Siria, e questo ha arricchito, in qualche modo, lo stare insieme.

Abbiamo vissuto giorni di preghiera e di riflessione sul tema della pace, tema tanto attuale e quanto mai urgente nel nostro tempo; abbiamo pregato perché il Signore Risorto doni a noi la vera pace, che umilmente e fiduciosamente attendiamo.

Le località che abbiamo percorso nei 6 giorni di cammino, dal 3 all’8 agosto, sono state: Safita, Krab, e Daher-safra, dalla costa del Mediterraneo fino alla cima della montagna.

È indescrivibile la gioia dello stare accanto ai giovani e di poterli accompagnare e condividere insieme a loro la fatica del cammino, nonché l’esaltazione di arrivare finalmente alla meta prefissata.

La marcia francescana è una missione tra i giovani che cercano risposte alle loro tante domande esistenziali. Grazie alla partecipazione di tanti nostri frati, convinti e innamorati della propria vocazione, i frutti della marcia stanno sbocciando in alcune scelte radicali: più impegno nell’ambito parrocchiale, ma anche con scelte di tipo vocazionale – religioso vero e proprio.

Vorrei terminare chiedendo la vostra preghiera perché il Signore ci assista nel lavoro di promozione vocazionale, e ci mandi operai buoni e generosi secondo il disegno del Suo cuore.

fra Firas Lutfi ofm
Animatore vocazionale per la Siria