Papa Shenuda III di Alessandria visita il memoriale di Mosè | Custodia Terrae Sanctae

Papa Shenuda III di Alessandria visita il memoriale di Mosè

Papa Shenuda in Giordania per una visita ai suoi fedeli e per la benedizione della prima pietra di una nuova chiesa dedicata a Sant’Antonio il Grande che sarà costruita a Madaba per i numerosi Copti Ortodossi, sabato mattina 4 giugno, ha voluto sostare sul Monte Nebo per visitare il Memoriale di Mosè.

Accompagnato da otto Vescovi e da altrettanti sacerdoti è stato accolto al Nebo da padre Michele Piccirillo, da padre Carmelo Pappalardo e da padre Ibrahim Sabbagh che ha fatto da guida. Ad attendere il Papa era venuta da Ma‘in anche tutta la comunità dell’Annunciazione di Don Dossetti con numerosi cristiani Copti che vivono a Madaba.

Il Papa, dopo essersi tolte le scarpe, secondo l’uso copto, è entrato nel presbiterio dove ha recitato il Pater insieme con tutti i presenti. Si è poi recato alla Memoria di Mosè, nel Battistero, nella Cappella della Madonna e ha visitato il mosaico del diaconicon-battistero sul lato nord della Basilica.

Dopo aver salutato i fedeli, è sceso al conventino, dove ha visitato la cappella di San Michele e si è intrattenuto con i frati, firmando il libro di onore. Il Papa felice della sua visita al santuario e al convento dei Frati Francescani ringrazia per le attenzioni e “chiede al Signore che benedica la loro vita monastica con l’intercessione della Vergine Maria, dell’Arcangelo San Michele, di Mosè Profeta e di tutti i Santi. Amen. Papa Shenuda di Alessandria e Patriarca della Sede di Marco. ”

Padre Michele gli ha offerto a nome dei Frati la Vita di San Francesco di fra Tommaso da Celano tradotta in arabo e pubblicata dalla Custodia di Terra Santa, la pubblicazione in arabo su Madaba e le sue chiese e il volume per il centenario della Carta di Madaba, entrambi della Collectio Maior dello Studium Biblicum Franciscanum.