Ordinazione diaconale di Rami Asakerieh e Zaher Aboud a Nazareth | Custodia Terrae Sanctae

Ordinazione diaconale di Rami Asakerieh e Zaher Aboud a Nazareth

Domenica 12 novembre, nella basilica dell’Annunciazione di Nazareth, gremita di fedeli in preghiera, grande festa per l’ordinazione diaconale di fra Rami Asakirieh e fra Zaher Aboud, francescani della Custodia di Terra Santa.

Ha presieduto la solenne celebrazione in rito bizantino il vescovo cattolico melkita di Acri e della Galilea, mons Elias Shakour, con fra Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, Mons. Giacinto Boulos Marcuzzo, vescovo ausiliare per la Galilea insieme a molti sacerdoti di rito bizantino e di rito latino.

Una folla numerosa convenuta da tutta la Terra Santa, ha partecipato alla celebrazione insieme ai genitori di Rami Asakerieh, venuti appositamente da Amman in Giordania, e a quelli di Zaher Aboud, originario di Shfa Amer in Galilea e a numerosi amici e conoscenti dei due ordinandi.

La celebrazione – come ha sottolineato mons. Shakour nella sua omelia - è stata un’espressione dell’unità della Chiesa che si realizza per mezzo della fusione di questi due differenti riti, ed era per lui motivo di gioia ordinare due diaconi di rito bizantino appartenenti all’Ordine francescano.

Il vescovo ha anche ringraziato i due diaconi per aver scelto questa via che incoraggia a cercare la meraviglia della verità della vita cristiana e del progetto di Dio nella vita di ognuno.

Dopo la Messa, i due novelli diaconi, sono stati festeggiati dalle loro famiglie e dai loro amici nel cortile della chiesa dov’era stato preparato un rinfresco.

Il Vescovo e il Custode - come pure i numerosi frati francescani venuti a partecipare all’ordinazione – si sono poi diretti a Casa Nova, per il pranzo offerto in onore dei due nuovi ordinati.

La Custodia di Terra Santa si congratula con tutto il cuore con i nuovi diaconi. Che Dio li benedica entrambi, insieme alle loro famiglie, accompagnandoli in ogni tappa della loro vita.

GK