Festa Del Preziosissimo Sangue di Gesù, nel santuario del Getsemani | Custodia Terrae Sanctae

Festa Del Preziosissimo Sangue di Gesù, nel santuario del Getsemani

Questa mattina alle ore 9:00 si è tenuta nella basilica del Getsemani una solenne celebrazione pontificale presieduta dal P. Custode di Terra Santa, Pierbattista Pizzaballa, per commemorare la Festa del Preziosissimo Sangue, nel luogo stesso in cui esso cadde a terra in gocce, durante la preghiera di Gesù nell’orto degli Ulivi, la notte del Giovedì Santo.

Il Padre Custode nella sua omelia ha sottolineato l’indole pasquale delle letture proclamate (Es 12, 21-28; Sal 115,12-18; Ap 7, 9-14; Mc 15,15-20) e ha messo in evidenza l’immagine del sangue, che in esse ricorreva: da quello che aveva segnato gli stipiti e gli architravi delle porte degli Israeliti esuli in Egitto, a quello nel quale erano state lavate le vesti dei redenti nell’Apocalisse. Si tratta sempre del sangue dell’Agnello Gesù, prefigurato nell’Esodo e realmente versato nella Passione del Signore qui a Gerusalemme, sangue della nuova ed eterna Alleanza tra Dio e l’umanità.

Alla Messa ha fatto seguito un rinfresco nell’adiacente convento del Getsemani, a cui hanno preso parte anche i fedeli, non molto numerosi in verità, che hanno partecipato alla celebrazione.