Concerti di fine anno scolastico | Custodia Terrae Sanctae

Concerti di fine anno scolastico

Martedì 28 Giugno è terminata la serie di sei concerti organizzati dall’Istituto “Magnificat” al termine dell’anno scolastico 2004-05.

Dal 19 al 28 Giugno, 103 fra insegnanti e allievi hanno dato il meglio di sè sia nel concerto corale, eseguito in onore della SS.ma Eucaristia, sia nei concerti per organo, pianoforte o violino.

La nota saliente di queste giornate è che una rappresentanza del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza ha assistito a qualcuno dei concerti e ha presieduto agli esami degli allievi, giunti al compimento inferiore, medio o superiore dei loro studi pianistici.

La commissione vicentina era composta dal M° Paolo Troncon, direttore del Conservatorio, dal M° Angelino Rampazzo, membro del Consiglio Accademico, dalla Prof. Marirosa de Rui, rappresentante del “Magnificat” in Italia, e dalla Prof. Mary McKlar, interprete.

“Noi non siamo venuti per giudicarvi”, ha detto il M° Troncon nell’incontro con i professori del “Magnificat”, “ma per aiutarvi: la convenzione fra la Custodia di Terra Santa e il nostro Conservatorio, convenzione firmata il 29 Maggio scorso dal P. Custode, P. Pierbattista Pizzaballa, da me e dal Dr. Rino Maenza, Presidente del Conservatorio di Vicenza, deve diventare operativa. Con gli esami, cui abbiamo assistito, i vostri alliavi entrano nel livello accademico degli allievi di Vicenza. Nel Settembre prossimo, poi, saremo felici di ascoltare l’esame di diploma in pianoforte di uno dei vostri allievi”.

“In questa prospettiva”, ha osservato un professore del “Magnificat”, il M° Ofer Shelley, “noi possiamo offrire la possibilità di conseguire un diploma musicale, secondo i programmi italiani ed europei, non solo ai giovani palestinesi, ma anche ai giovani israeliani”.

Come si vede, il generoso apporto del Conservatorio di Vicenza apre nuovi orizzonti all’impegno culturale e sociale della Custodia di Terra Santa.