Sette nuovi diaconi donati alla Chiesa nella Festa delle Stimmate di S. Francesco | Custodia Terrae Sanctae

Sette nuovi diaconi donati alla Chiesa nella Festa delle Stimmate di S. Francesco

Oggi, 17 settembre 2005, nella ricorrenza della festa liturgica delle Stimmate del Serafico Padre S. Francesco, la chiesa del convento di S. Salvatore a Gerusalemme è stata riempita da molti fedeli, essendosi celebrata l'ordinazione di sette nuovi diaconi francescani.

La S. Messa di ordinazione è stata presieduta da S. Em. il card. George Cottier, teologo della Casa Pontificia, e concelebrata da circa 40 sacerdoti, tra i quali il Rev.mo P. Custode di Terra Santa, P. Pierbattista Pizzaballa, e il suo Vicario, P. Artemio Vitores.

Il porporato nella sua omelia si è soffermato sul racconto della istituzione dei primi sette diaconi della chiesa di Gerusalemme, quale è riportato al capitolo sesto degli Atti degli Apostoli.

Quindi ha invitato i neo-ordinati ad essere testimoni coerenti di Cristo nell'oggi della Chiesa. Dei sette nuovi diaconi, tre sono figli della Custodia francescana di Terra Santa (fr. Gustavo Acho, fr. Lawrence Coblavie, fr. Gabi Kalak), mentre quattro sono studenti dello Studio teologico di S. Salvatore, provenienti dal Messico (fr. Sergio Martínez, fr. César Román) e dal Brasile (fr. Elder De Sousa, fr. Raimundo Mourão).

Per rendere grazie al Signore per il dono dei novelli diaconi, alla celebrazione è seguito un rinfresco nei locali del convento.