Incontro di Formazione Permanente per i Frati della Giudea | Custodia Terrae Sanctae

Incontro di Formazione Permanente per i Frati della Giudea

Un gruppo di oltre novanta frati Francescani della Custodia di Terra Santa che vivono in Giudea si sono incontrati Giovedì 10 novembre al Centro dei Ritiri “Maria Arca dell’Alleanza” a Qiryat Ye’arim, per una giornata di formazione permanente. L’iniziativa è nata da P. Pierbattista Pizzaballa Custode di Terra Santa, insieme con il suo Discretorio e con il Consiglio per la Formazione.

L’idea di organizzare incontri per frati che vivono nelle varie regioni della Custodia è una priorità, essendo la Custodia di Terra Santa sparsa in varie nazioni e regioni, come Israele-Palestina (Galilea e Giudea), Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi, Italia, USA e Argentina. La maggioranza dei Francescani della Custodia vivono in Giudea e Galilea.

Il tema dell’incontro era: “La Grazia delle nostre Origini e la nostra presenza in Terra Santa”. L’Ordine dei Frati Minori ha pubblicato un documento come preparazione per l’ottavo centenario della sua fondazione, che sarà celebrato nel 2009. E’ il desiderio del Ministro Generale, Fr. José Rodríguez Carballo, che tutte le entità dell’Ordine riflettano sulla grazia delle origini dell’esperienza francescana e programmino il futuro con speranza.

Il programma del giorno è iniziato con la celebrazione delle Lodi nella chiesa della Vergine Maria “Foederis Arca”, seguite da una presentazione fatta da P. Pizzaballa. Il Custode ha parlato della Custodia e del lavoro del governo Custodiale durante il primo anno e mezzo del suo mandato. Poi ha presentato ai frati domande e sfide per il futuro. I frati si sono divisi in sei gruppi di lavoro per discutere i temi proposti. A mezzogiorno hanno celebrato l’Eucaristia e dopo hanno pranzato negli ambienti suggestivi della Casa dei Ritiri diretta dalle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione.

Dopo un breve intervallo nei giardini della medesima, hanno ripreso i lavori con la presentazione del frutto dei lavori dei gruppi, e con le domande e la discussione. Il Custode ha poi concluso con una sintesi. I frati hanno espresso il desiderio che incontri simili siano organizzati più frequentemente nel futuro.

Alle 16.30 i frati hanno lasciato Qiryat Ye’arim, percorrendo la breve distanza giù nella valle, dove si trova l’abbazia della Risurrezione di Abu Gosh, dove sono stati invitati a partecipare ai Vespri cantati dalla comunità Benedittina di monaci e monache. Sono stati caldamente accolti dai monaci della Congregazione Benedittina del Monte Oliveto, che li hanno guidati nella storia della chiesa crociata di Abu Gosh, e che poi hanno cantato i Vespri in un’atmosfera di intenso raccoglimento.

Un incontro simile è programmato per i frati della Galilea sul Monte delle Beatitudini per Venerdì 9 Dicembre 2005