E lo Spirito Santo, discese su di loro. Cresima a San Salvatore | Custodia Terrae Sanctae

E lo Spirito Santo, discese su di loro. Cresima a San Salvatore

29 aprile 2007. In un clima molto particolare, dove ormai il caldo estivo si è affacciato, la comunità parrocchiale di Gerusalemme ha vissuto un momento di festa gioiosa: la celebrazione delle Cresime.

I giovani cresimandi, di tutte le scuole cristiane di Gerusalemme, reduci dal giorno di ritiro del venerdì precedente, che avevano fatto a Gerico si sono dati appuntamento, con trepidante emozione Domenica 29 Aprile alla Chiesa San Salvatore, dove sono stati accolti dal parroco fra Ibrahim Faltas e dal Patriarca Michel Sabbah.

Accompagnati dai loro familiari si sono lasciati guidare dal soffio dello Spirito per vivere in maniera composta e devota la celebrazione, che si è svolta in un clima di grande partecipazione e coinvolgimento.

In questo giorno speciale i giovani cresimandi, presentandosi davanti al Patriarca Michel Sabbah, per ricevere il sacramento della Cresima, hanno rinnovato le loro promesse battesimali con la consapevolezza che si apprestano a diventare adulti non solo socialmente, ma anche in quanto cristiani, facendosi carico di custodire personalmente la fiamma della fede che fino ad ora è stata accudita dalla famiglia. Ora, tocca a loro, poiché sono stati inseriti in una famiglia più grande, quella della Chiesa, che si farà ancora più promotrice della testimonianza del Vangelo.

La celebrazione è stata arricchita, dalla presenza del coro che attraverso la bellezza del canto hanno invocato lo Spirito Santo. Il ricco offertorio, preparato amorevolmente dai cresimandi, che hanno voluto rappresentare, attraverso dei lavori realizzati da loro stessi, i sette doni dello Spirito Santo.

Tutto ciò ha reso veramente bello il conferimento della Cresima ai nostri giovani, e all’inizio della Santa Messa il Parroco, fra Ibrahim Faltas, ha ringraziato il Patriarca Michel Sabbah, per il grande lavoro di apostolato, fatto in questi anni in Terra Santa, e per la sua vicinanza familiare e costante alla comunità parrocchiale di Gerusalemme.

Quindi questa celebrazione per i giovani cresimandi prende una corposità ed una importanza ancora più incisiva per la storia della Terra Santa, e per la comunità stessa di Gerusalemme, discendente diretta delle prime comunità cristiane.

Questi ragazzi hanno ricevuto la forza dello Spirito Santo, affinché siano sostenuti ed aiutati nella loro crescita cristiana, per essere i nuovi testimoni della loro generazione con la forza dello Spirito Santo siano portatori di un lieto messaggio di pace.

L’assemblea dei fedeli, commossa ha pregato e ringraziato il Patriarca Michel Sabbah per la grande disponibilità e partecipazione alla vita comunitaria parrocchiale.