Capitolo delle Stuoie Under ten – 11 | Custodia Terrae Sanctae

Capitolo delle Stuoie Under ten – 11

Domenica 8 luglio i frati capitolari hanno lasciato Gerusalemme e Ain Karem e si sono recati a Betlemme, per concludere il Capitolo là dove la Parola si è manifestata nella nostra carne.

In mattinata, sono stati terminati i lavori, giungendo alla formulazione di un “Messaggio ai Ministri, ai Custodi e a tutti i frati”, nel quale, ripercorrendo il cammino preparatorio e le giornate di Capitolo, vengono espresse alcune difficoltà, auspicandone la soluzione, e manifestati alcuni desideri e proposte per migliorare la qualità della identità e missione dei Frati Minori.

Dopo un fraterno confronto con il Definitorio generale, il Ministro ha presentato le sue conclusioni.
Fr. José R. Carballo ha espresso due convinzioni e due paure: la convinzione che la vita è bella e non va vissuta con mediocrità, ma, allo stesso tempo, la convinzione che la vita è anche difficile, richiede sacrificio e autodisciplina.

Le paure evidenziate, invece, sono quelle delle strutture (fisiche, di vita e mentali) e dell’imborghesimento e accomodamento: il Ministro generale ha invitato i giovani frati a diventare creativi nella fedeltà, “vino nuovo in otri nuovi”. Infine, ha indicato cinque attenzioni per il futuro: la qualità della vita fraterna, l’incremento della comunicazione, il senso di appartenenza all’Ordine, il superamento della distanza tra formazione iniziale e formazione permanente, l’apertura ai progetti missionari dell’Ordine.

Dopo il pranzo in Casa Nova e la visita guidata alla Basilica della Natività, il Capitolo si è concluso con la solenne Eucaristia del Natale, celebrata nella chiesa di S. Caterina, durante la quale i frati hanno rinnovato la loro professione e hanno ricevuto la Regola dalle mani del Ministro generale, che presiedeva la festosa celebrazione.
La cena all’aperto, negli spazi dell’Azione Cattolica di Betlemme, ha posto il sigillo su questa esperienza di grazia, a laude di Cristo e del poverello Francesco. Amen!