Curia Custodiale

La Curia Custodiale e i suoi membri

La Curia Custodiale, con a capo il Custode di Terra Santa, raggruppa tutti i servizi della Custodia di Terra Santa permettendole, ovunque essa sia presente, di vivere la sua vocazione d’accoglienza dei pellegrini, di servizio ai poveri, di pastorale locale, di custodia e vita liturgica dei Luoghi Santi. Rappresenta tutti i frati, sia nella vita ecclesiale locale, sia nei confronti degli Ordinari Cattolici di Terra Santa, sia attraverso le relazioni ecumeniche e il dialogo con le altre religioni. Inoltre, centralizza i servizi finanziari, di assistenza sociale e di comunicazione (6 riviste, una tipografia, un centro di produzione multimediale, un centro d’informazione cristiana e un sito internet), tutti i servizi amministrativi riguardanti i frati (dalla formazione alle nomine, passando per le pratiche per ottenere i visti). La Curia mantiene i rapporti con la Curia Generale dell’Ordine Francescano e con ogni convento della Custodia di Terra Santa in Medio Oriente (Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Palestina, Siria) e quelli nel mondo posti sotto la sua diretta giurisdizione (Argentina, Grecia, Italia, Spagna, Stai Uniti) e con i 66 Commissariati e i 31 Vice Commissariati di Terra Santa presenti in 51 Nazioni.

Se le cerimonie religiose e ufficiali danno ai componenti della Curia un aspetto molto solenne, nel quotidiano essa lavora al servizio delle realtà della Terra Santa e all’accoglienza dei pellegrini. Negli ultimi anni i diversi membri della Curia e altri frati o laici, delegati a questa mansione, hanno accolto migliaia di pellegrini a San Salvatore, illustrando la realtà della Custodia, il suo operato in Terra Santa e trasmettendo la "Grazia" dei Luoghi Santi in cui affondano le radici spirituali cristiane.

Il Custode di Terra Santa

Santissimo Sepolcro di NSJC

Il Custode della Terra Santa, Guardiano del Santo Monte Sion e del Santissimo Sepolcro di NSJC, è il Ministro Provinciale (cioè il superiore) dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente. Egli ha giurisdizione sui territori di Israele, Palestina, Giordania, Libano, Egitto (parzialmente), Cipro e Rodi senza contare le numerose case (Commissariati) in varie parti del mondo (vale la pena di nominare quelli di Washington, Napoli e Buenos Aires).

Scopri di più

Il Custode attuale

Fr. Francesco Patton

Custode di Terra Santa

Scopri di più

Il Vicario

Il Vicario di Terra Santa fa parte della Curia Custodiale. Supporta in tutto il ruolo del Custode e, in sua assenza, presiede ad uffici e incarichi che spetterebbero a quest’ultimo. In caso il ruolo del Custode fosse vacante è il Vicario che convoca, entro 15 giorni, il Discretorio custodiale incaricato di procedere ad una nuova elezione.

Fra Ibrahim Faltas

attuale Vicario Custodiale

Scopri di più

Il Segretario

Membro della Curia è il Segretario di Terra Santa. Egli è anzitutto al servizio di tutti i meccanismi della Custodia, fra i quali, in primo luogo, il Discretorio. È lui che prepara l’ordine del giorno delle riunioni dei Discreti, redigendone in seguito i verbali e vegliando sull’attuazione delle decisioni prese. Assicura l’insieme della corrispondenza della Custodia con la Chiesa universale, con la Chiesa locale di tutte le confessioni e riti, con l’Ordine francescano e i Commissari di Terra Santa, e, infine, con tutti i frati, secondo le necessità di servizio. S’interessa, inoltre, della maggior parte degli affari amministrativi della Custodia.

Fra Alberto Joan Pari

attuale Segretario di Terra Santa

Scopri di più

Ruolo dell’Economo

A capo dei servizi finanziari della Custodia viene eletto l’Economo, impiegato nella gestione delle spese e delle entrate sotto la guida del Discretorio e in nesso con i Commissari di Terra Santa. Svolge, inoltre, l’ufficio di coordinatore del personale e dell’Opera delle case e dei suoi affitti, intervento che sostiene i cristiani locali con l’assegnazione di abitazioni di proprietà della Custodia e costruite con le offerte a favore della Terra Santa provenienti da tutto il Mondo.

Fr. Tony Choucry

attuale Economo

Scopri di più

Il Discretorio

I Discreti che compongono il Discretorio, frati eletti secondo i diversi gruppi linguistici (un gruppo linguistico è rappresentato da almeno 12 persone che parlano la stessa lingua) sono in rapporto diretto con la Curia.
Il Discretorio si riunisce una volta al mese per coadiuvare il Custode nell’assunzione delle varie decisioni. 
Il Discretorio approva i conti annuali e i rapporti dei Frati cui ha affidato compiti specifici. 
Almeno una volta all’anno riceve i responsabili della Formazione, che devono riferire in merito alle loro attività. Il Custode e il Vicario custodiale sono membri di diritto del Discretorio. 
Il Discretorio, in merito a situazioni specifiche, può far intervenire qualsiasi frate o laico per ricevere opinioni e consigli.

Fra John Luke Gregory

Discreto Gruppo Anglofono

Scopri di più

Fra Alessandro Coniglio

Discreto Gruppo Italico

Scopri di più

Fra Rashid Mistrih

Discreto Gruppo Orientale

Scopri di più

Fra Sandro Tomasevic

Discreto Gruppo Greco-Slavo-Franco-Tedesco

Scopri di più

Fra Silvio De La Fuente

Discreto Gruppo Ispano-Portoghese

Scopri di più